P r o g r a m m a
Si esibisce la Junior Band
December 07, 2017
Doppio appuntamento per i bambini e i ragazzi della Junior Band che si sono esibiti l'8 Dicembre presso uno dei luoghi più emblematici di Sant'Oreste: il Bunker Soratte. mentre il 16 Dicembre altro appuntamento presso il Centro Commerciale Noceto. Fondamentale per una scuola di musica dare l'opportunità agli studenti di esibirsi e raccogliere i frutti del loro impegno.
La musica siamo noi
December 01, 2017
“Il nostro senso della musica, la nostra attrazione per essa, mostrano che la musica risiede nella profondità del nostro essere” (da "La musica e oltre", Caramia-Morricone)
Una giornata dedicata alla Musica. Scopriremo come quest’arte rende attivo e plastico il nostro cervello.
La giornata, ricca e articolata, si è svolta nella mattinata con un laboratorio musicale. Bambini e ragazzi hanno esplorato la musica con un approccio senso-motorio attraverso il gioco.
Nel pomeriggio si è svolta una lezione-spettacolo: un fantastico viaggio nel nostro cervello e le sue funzioni attraverso musica, danza e canto.
Entrambi gli spazi sono stati condotti dalla Dott.ssa Arianna Romani: Dottoranda in Studi Comparati sull’educazione e cultrice della materia in Neuromusicologia dell'Università Tor Vergata
Hanno partecipato:
Ottoni del Soratte • Soprano F. Paolucci • R. Giacomini • Maestro A. Azemon ha diretto il Coro Rosa Proserpio • Tenore A. Fantini • Maestra A. Gjoka ha diretto “Junior Band” Innocenzo Ricci
Un ringraziamento particolare alla ProLoco del Comune di Sant’Oreste
Evento organizzato dalla Banda Musicale Innocenzo Ricci in collaborazione con l'ACPS Millevie
Con il Patrocinio del Comune di Sant'Oreste
Festa di Santa Cecilia
November 25, 2017
Presso la Chiesa di San Lorenzo Martire si sono svolti i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. La nostra associazione è stata fiera di dar spazio e rilievo alla nascente ma ben consolidata realtà della *INNOCENZO RICCI JUNIOR BAND*
Festa di Sant'Edisto
October 14, 2017
Festa di Sant'Edisto, patrono di Sant'Oreste. Il paese organizza una manifestazione che coinvolge le associazioni del territorio: storia, spettacoli, rappresentazioni d'epoca e la Banda non può mancare con il suo concerto al Chiostro comunale che prende il titolo "C'era una volta...". Si vuole infatti ripercorre e rievocare la storia del nostro amatissimo paese: guardiamo al futuro senza dimenticare il nostro passato! Le melodie, le parole e i racconti di un tempo sono quanto di più caro è rimasto per tener viva la memoria e alimentare lo spirito di attaccamento per il nostro territorio.
La voce dei bambini
May 31, 2017
Competizione canora dedicata ai bambini della scuola elementare di Sant'Oreste. Musiche e testi scritti da membri della Banda Musicale "Innocenzo Ricci" e da altri artisti che collaborano da anni con la nostra associazione.
L'evento eccezionalmente si pone come replica della 16a Edizione del Festival che si è svolta nei mesi di Dicembre 2016 e Gennaio 2017.
Festa della Montagna 2017
April 29, 2017
Una festa molto partecipata dalla comunità di Sant'Oreste che si reca sul Monte Soratte dove si celebra la Santa Messa nel Santuario Madonna delle Grazie e dal quale parte la processione verso l'Eremo di San Silvestro. Alla fine della processione il parroco offre il pranzo a tutti i presenti.
Verso la Race: Prevenzione libeta tutt@
April 28, 2023
Una giornata ricca di eventi dedicata alla raccolta di adesioni per la Race for the Cure e più in generale alla prevenzione del tumore al seno. Il Comune di Sant'Oreste ha ospitato la manifestazione, associazioni del territorio hanno offerto il loro contributo e la Banda Musicale Innocenzo Ricci ha accompagnato il corteo che dal centro del paese è andato verso l'Anfitetatro dove si sono svolti interventi musicali, letture, e i saluti delle Istituzioni.
Madonna di Maggio
May 27, 2017
Nell'ultima domenica del mese mariano si svolge la festa più importante per il paese di Sant'Oreste che viene addobbato con fiori e luminarie. Dopo la Santa Messa si svolge la processione che porta la macchina della Madonna per le vie del centro storico fino alla cappella di Sant'Antonio; contemporaneamente una parte del Monte Soratte si infiamma con l'accensione di circa mille fasci di canne. Uno spettacolo emozionante che si conclude con i fuochi d'artificio e che attira tanti visitatori da tutto il Lazio.
Alle 10,00 la Banda Musicale "Innocenzo Ricci" sfila all'interno dei vicoli del centro abitato del paese.
Alle 17,00 la Banda Musicale "Innocenzo Ricci" e insieme alla Banda Musicale "G. Della Bruna" di Ponzano Romano suoneranno per le vie del paese.
Alle 21,00 le due bande insieme accompagneranno la tradizionale processione.